Cambio ai vertici della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta

Nella caserma Bergia in piazza Carlo Emanuele II a Torino, nella mattinata del 22 luglio 2024, si è svolta la solenne cerimonia del cambio della guardia al comando della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, alla presenza dei gonfaloni di Regione Piemonte e di Comune e Città Metropolitana di Torino e di numerosi rappresentanti di Istituzioni civili e militari.

Per la Città di Torino sono intervenuti la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo e l’assessore alla Legalità Marco Porcedda.

Il comandante cedente, generale Antonio Di Stasio, ha rivolto un pensiero ai caduti per la patria e ha ringraziato il comandante interregionale del Comando “Pastrengo” Riccardo Galletta e le tante autorità presenti.

È stato un privilegio servire Piemonte e Valle d’Aosta – ha affermato – e assumo con orgoglio il nuovo incarico, ma con il rimpianto di lasciare uomini e donne di questa Legione e queste terre.

Di Stasio andrà a ricoprire l’incarico di capo del Quarto Reparto del comando generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il comandante subentrante, generale Andrea Paterna, emozionato nel ricevere il prestigioso incarico, ha ribadito la propria disponibilità nel mettersi al servizio degli altri per raggiungere tutti insieme gli obiettivi prefissati.

Massimiliano Quirico