Mai come in questa settimana la strada è stata maestra di vita per i bambini della scuola elementare Gambaro di via Talucchi 19, nella Circoscrizione 4.Nei giorni che tutta l’Europa ha dedicato alla mobilità sostenibile, infatti, il tratto di asfalto davanti alla scuola, sottratto al traffico delle auto, è stato utilizzato per svolgere le lezioni. Letture, rappresentazioni, disegni, canti, giochi sono stati svolti proprio dove quotidianamente transitano centinaia di veicoli.
E’ stata così un’occasione per riflettere sulla necessità di utilizzare mezzi non inquinanti alternativi all’auto e, più in generale, su come rendere migliore l’aria dell’intero pianeta.
Questa mattina, la commissione Cultura e Istruzione, presieduta da Daniela Albano, ha svolto un sopralluogo per osservare le attività che hanno, in qualche modo, riportato alla memoria ricordi di generazioni passate legate a giochi e socializzazione proprio nelle strade dei quartieri torinesi.
Da parte della presidente, è stata avanzata la proposta di valutare la chiusura al traffico veicolare del tratto di strada antistante la scuola, impedendo l’accesso dei veicoli con fioriere, garantendo nello stesso tempo maggiore sicurezza ai bambini all’ingresso e all’uscita da scuola.
Federico D’Agostino