L’assessora al Bilancio Gabriella Nardelli ha illustrato nella seduta del 19 novembre 2024 delle Commissioni Prima e Controllo di Gestione, presieduta da Anna Borasi (PD) il Documento Unico di Programmazione (Dup) 2025-2027 e il Bilancio di previsione finanziario 2025-2027 del Comune di Torino.
Il Dup è il documento programmatico, le cui indicazioni per la redazione sono previste nell’allegato 4-1 del Decreto legislativo 118 del 2011. È composto da due sezioni: la sezione strategica, che copre come arco temporale tutto il mandato dell’Amministrazione dove vengono indicate le linee di mandato che sono state approvate dal Consiglio Comunale, e la sezione operativa, di portata triennale, dove è sviluppato per missioni, garantendo gli obiettivi operativi, in raccordo con le spese del bilancio. Nella sezione operativa ci sono inoltre gli indirizzi per l’esercizio 2025 in tema di tributi locali, tariffe, rette, canoni e altre materie.
L’assessora Nardelli si è soffermata in particolare sul turnover del personale del Comune di Torino: si prevede la sostituzione di un dipendente su quattro dal 2022 al 2027.
Seguiranno le riunioni delle Commissioni nelle quali verranno analizzate le materie di competenza di ogni assessorato.
Massimiliano Quirico