Il completamento della linea 1 della metropolitana dovrebbe coincidere con la contemporanea realizzazione del progetto riguardante le nuove linee di trasporto pubblico. Lo ha annunciato, questo pomeriggio durante una seduta della commissione Trasporti presieduta da Roberto Malanca, il responsabile della gestione mobilità di Guido Nicolello. Il progetto, già presentato nel febbraio del 2020, ha subito inevitabili rallentamenti a causa della pandemia tutt’ora in corso, ma nelle intenzioni dei vertici dell’azienda dovrebbe diventare operativo fra maggio e giugno di quest’anno. La nuova rete viene definita di tipo gerarchico, dove gruppi omogenei di linee rispondono ai bisogni di mobilità evidenziati dallo studio, durato oltre due anni, degli spostamenti reali dei torinesi. L’analisi di questi dati ha portato alla nuova geografia della rete: tre gruppi di linee che definiscono linee di forza, di completamento e di estensione, caratterizzati dalla tipologia dei mezzi impiegati, dalla lunghezza delle linee, dalla frequenza dei passaggi.
Le linee di forza comprendono la metropolitana, tutte le linee tranviarie e alcune linee gestite con autobus, mentre il resto della rete è gestito tramite bus. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare la qualità del servizio del trasporto pubblico per aumentarne la competitività rispetto al mezzo privato. Viene definito “Un disegno complessivo più aderente all’attuale conformazione della città e alle esigenze di spostamento delle persone”, che dovrà sfruttare nel modo migliore possibile la metropolitana, integrandone l’uso con linee più veloci e gestite con mezzi più moderni, più efficienti, meno inquinanti. Nel dettaglio: a maggio l’avvio di due nuove linee, la 26 sul percorso comprendente San Mauro, stazione ferroviaria di Settimo e strada Cebrosa e la 23 che effettuerà un percorso interno a San Mauro, oltre al potenziamento e alla modifica delle linee 2, 8 (ex 18, ex 57), 14, 63 (63, ex 18 e ex 63b), 67, 27 (27, ex 57), 34 (34, 63, ex 63b), 35 (35, ex 1), 74, 75, 81. A giugno entreranno in esercizio la linea 25 sul percorso fra Orbassano e piazza Bengasi e la linea OB2 sincronizzata con OB1 sul percorso della linea 5 in Orbassano e verso l’ospedale San Luigi mentre verranno potenziate o modificate la linea 5 (5, ex 5b), la linea 76 (76, ex 38) e la linea CP1.
Marcello Longhin