Le scadenze e le agevolazioni per il 2021 riguardanti la tassa rifiuti sono stati gli argomenti principali della riunione del 12 marzo 2021 delle Commissioni Prima, Sesta e Terza, presieduta da Marco Chessa.
È stata affrontata una deliberazione proposta dall’assessore al Bilancio Sergio Rolando che riconosce le agevolazioni previste dal Dpcm 3 novembre 2020.
Sono state fatte distinzioni tra attività totalmente chiuse, come cinema e palestre, e altre che invece sono in parte state aperte, come bar e ristoranti.
Nel dibattito in Commissione, il consigliere Aldo Curatella (Misto di Minoranza – Azione) ha chiesto ulteriori approfondimenti sulle agevolazioni concesse ai vari comparti e sui possibili problemi di accesso alla piattaforma Torino Facile.
Andrea Russi (M5S) ha domandato ragguagli sulle tariffe degli operatori mercatali, mentre Federico Mensio (M5S) ha chiesto di poter utilizzare pagoPA anche per le utenze non domestiche e ha proposto agevolazioni maggiori per le associazioni, in particolare di quelle culturali che utilizzano i locali comunali e che sono state sempre chiuse in base alla normativa nazionale per il contrasto alla pandemia di Covid-19, rendendo le agevolazioni almeno uguali a quelle degli alberghi.
Anche Massimo Giovara (M5S) ha sollecitato interventi per i centri culturali, che spesso producono pochissimi rifiuti.
Gli sconti – hanno spiegato gli Uffici comunali – saranno applicati automaticamente, ma sarà necessario confermare la chiusura delle attività durante la pandemia.
Anche se la tariffazione è cambiata nel 2021, ci saranno agevolazioni anche per gli operatori mercatali.
Il provvedimento, liberato per l’aula, dovrà ora essere esaminato dal Consiglio Comunale.
Massimiliano Quirico