
Sostituzione di macchinari energivori e di vetrine con posa di serramenti doppi; coibentazione di murature; tende esterne per l’estate; sistemi di ventilazione meccanica; pompe per il riscaldamento e il raffreddamento; produzione di acqua calda; asciugatoi; sostituzione impianti illuminazione e insegne con led. Sono alcuni degli interventi di ammodernamento delle attività commerciali di vicinato a Barriera di Milano e Aurora finanziati dal bando capiente un milione di euro di fondi comunitari Pon Metro plus che sarà pubblicato entro la fine di aprile: “Stiamo lavorando ai dettagli con le associazioni di categoria – ha spiegato l’assessore comunale al Commercio Paolo Chiavarino -; entro aprile sarà pubblico per erogare fondi tra i dieci e i trentamila euro, somme a fondo perduto per l’80% dell’intervento corrisposte entro la fine dell’anno.” È previsto un servizio di accompagnamento ai richiedenti con uno sportello informativo.
Come ricordato da Chiavarino nella riunione della Commissione Lavoro di stamane coordinata da Pierino Crema (Pd) si tratta di quartieri con molti esercizi, bar e attività di somministrazione: 1.315 ad Aurora; 1.187 a Barriera. Il tasso di disoccupazione è superiore alla media cittadina, oggi al 10 per cento: 13,9% a Barriera; 13,5% ad Aurora. Preoccupano i dati della disoccupazione giovanile – fascia 15-29 anni – che a Torino è all’11,4 per cento e sale oltre il 14% a Barriera e raggiunge il 16,7% ad Aurora.
Ai lavori ospitati nella Sala Orologio di Palazzo civico sono intervenuti il presidente Crema – Ledda – Busconi – Borasi – Garcea – Crema – Viale.
(Roberto Tartara)