Un kit informativo, tariffe agevolate sui mezzi pubblici e l’opportunità di usufruire di sconti e promozioni per partecipare a eventi e iniziative culturali a Torino. Tutto dedicato alle famiglie che hanno bambine e bambini malati che frequentano la scuola presso gli ospedali torinesi.
È il contenuto di una proposta di mozione presentata da Marina Pollicino (Connessione Civica) nella seduta del 27 novembre 2019 delle Commissioni Diritti e pari opportunità, V, IV e II, presieduta da Eleonora Artesio, alla presenza dell’assessora alla Cultura Francesca Leon.
L’incontro fa seguito all’audizione dell’11 settembre 2019 della dirigente scolastica Tiziana Catenazzo dell’istituto Peyron, l’ente che coordina il servizio di scuola in ospedale in Piemonte, anche formando dirigenti e docenti, e che è capofila del progetto nazionale, che solo all’OIRM Regina Margherita di Torino coinvolge 1.500 famiglie.
La proposta è un piccolo aiuto alle famiglie, che possono ritrovare momenti di vita quotidiana, ed è un ulteriore modo per confermare la vocazione di Torino all’accoglienza – ha spiegato la proponente, Marina Pollicino.
Favorevoli alla proposta anche le consigliere Pd Lorenza Patriarca, Maria Grazia Grippo ed Elide Tisi e le consigliere M5S Viviana Ferrero e Barbara Azzarà, che ha suggerito l’attivazione di una rete con le strutture ricettive del territorio e un confronto con l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
Occorre inoltre lavorare per il mantenimento delle eccellenze pediatriche a Torino e per favorire forme di residenzialità temporanea – ha aggiunto Eleonora Artesio (Torino in Comune).
È possibile realizzare il kit – ha dichiarato l’assessora Leon – ma serve anche rapportarsi con le realtà culturali e sociali già attive nei luoghi di cura, per capire i bisogni delle famiglie e di chi opera negli ospedali.
Il documento è stato liberato per l’aula e sarà esaminato in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.
Massimiliano Quirico