Proseguono a Torino i cantieri degli edifici sociali

Vanno avanti regolarmente i lavori sugli edifici per il sociale della Città di Torino, per la maggior parte dei casi finanziati dal Pnrr.

È quanto emerso nella seduta del 20 settembre 2024 della Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD).

Gli Uffici del Comune di Torino hanno spiegato che si è concluso il cantiere e sono in fase di collaudo le nuove residenze sociali in via Vagnone (social housing).

Invece, in via Leoncavallo, in via Norberto Rosa e in via Foligno i lavori sono iniziati la scorsa primavera e finiranno entro l’autunno 2025. In corso Lecce all’angolo con via Nicola Fabrizi e corso Lombardia i cantieri sono iniziati, ma ci sono state difficoltà iniziali per gli accessi carrai, ma termineranno anch’essi entro l’autunno 2025.

Entro questo mese di ottobre partirà anche il cantiere all’ex Irv di corso Unione Sovietica, che si concluderà nella seconda metà del 2026.

I lavori previsti dal Pinqua in piazza della Repubblica (40 posti per residenza per anziani) termineranno entro la primavera del 2026.

Nel dibattito in Commissione, i consiglieri Pierino Crema (PD), Anna Borasi (PD) e Claudio Cerrato (PD) hanno chiesto di approfondire gli obiettivi sociali e gestionali e di mantenere la vocazione sociale degli immobili della Città.

Angelo Catanzaro (PD) e Amalia Santiangeli (PD) hanno domandato approfondimenti sull’assegnazione degli edifici ristrutturati grazie al Pnrr ad associazioni che si occupano di disabilità e sulla destinazione sociale di tutti gli interventi previsti.

Il presidente Vincenzo Camarda (PD) ha quindi annunciato un sopralluogo della Commissione all’ex Irv in primavera/estate.

Massimiliano Quirico