“Palazzo civico ON SCREEN”, la storia della sede comunale attraverso i set cinematografici

Da sinistra, Paolo Manera, Maria Grazia Grippo, Domenico Carretta, Maurizio Vitale
Presentato, questa mattina, in una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico, il progetto “Palazzo Civico ON SCREEN”, tour guidato alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del Palazzo di Città, attraverso il legame unico che questo luogo ha con il cinema e con le serie televisive, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Film Commission Torino Piemonte e Turismo Torino e Provincia.
Le visite, della durata di un’ora e mezza, si svolgeranno ogni quarto sabato del mese, alle ore 10.30, a partire dal 25 gennaio 2025, con prenotazione obbligatoria attraverso il sito di Turismo Torino e Provincia
“È motivo di orgoglio dar vita ad un progetto innovativo che consente di conoscere il Palazzo anche attraverso i set che hanno arricchito una notevole produzione cinematografica targata Torino, ha evidenziato la Presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo. In questi anni, ha aggiunto, la curiosità per le pagine di storia e di cultura racchiuse nella “casa di tutti i torinesi” è in crescita, come dimostrano le 7000 persone, in gran parte giovani, presenti alle visite che la presidenza del Consiglio Comunale ha promosso, in parte in collaborazione con altri enti, e che saranno riproposte anche nel 2025, grazie alle guide volontarie.

Da sinistra, l’attore Fabio Troiano, Maria Grazia Grippo e Paolo Manera
Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello che sigilla lo stretto legame tra la nostra città e il cinema e, in particolare con Film Commission Torino e Piemonte, il cui impulso, negli anni, ha permesso di trasformare in set cinematografici angoli della città, compreso il Palazzo Civico e la piazza che lo ospita. A Film Commission va quindi il ringraziamento per la disponibilità a collaborare a questa iniziativa ma soprattutto va il merito per aver contribuito, in modo determinante, a portare le immagini di Torino nel mondo, attraverso il cinema e le serie TV. Palazzo Civico ON SCREEN è un progetto che ha l’ambizione di fare entrare il Palazzo nei circuiti turistici della città, ha aggiunto Grippo, concludendo: “Grazie al coinvolgimento dell’Assessorato al Turismo, saranno quindi le guide professioniste di Turismo Torino e Piemonte ad illustrare gli ambienti che hanno ospitato i set cinematografici.
I totem lungo il percorso di visita

I totem, disposti lungo il percorso che culminerà nella Sala Rossa, raccontano scene di capolavori cinematografici esaltando la bellezza degli ambienti aulici del Palazzo e richiamando il protagonismo che Torino ha avuto nella storia del nostro Paese”.

“‘Palazzo Civico ON SCREEN!’ rappresenta un’occasione unica per unire la storia e l’architettura di Torino con l’arte del cinema, dichiara il Direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera, che aggiunge questo progetto non solo celebra il ruolo di Torino come città del cinema che il costante lavoro della Fondazione contribuisce a sedimentare ma promuove anche una nuova modalità di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il linguaggio audiovisivo.”
Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia sottolinea: “La straordinaria casa dei nostri concittadini, il percorso contaminato dall’immaginario cinematografico e la gestione di Turismo Torino e Provincia renderanno speciale questo nuovo format di “turismo culturale delle istituzioni”.
In chiusura, l’assessore al Turismo e ai Grandi eventi, Domenico Carretta, ha evidenziato come questa iniziativa renda sempre un più aperto un luogo chiuso. “Torino, ha sottolineato, ha un legame fantastico con il cinema che ha la possibilità di restituire in un’altra veste luoghi che nessuno mai avrebbe visitato. ‘Palazzo Civico ON SCREEN’ è un’opportunità in più anche per gli stessi torinesi per riscoprire luoghi spesso visti solo dall’esterno”.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre all’attore Fabio Troiano, Cristina Vecchio e Adriano Bassi, location manager rispettivamente dei film “Benvenuto Presidente” e “Il Divo”.
Federico D’Agostino