Just The Woman I Am, in ventimila contro il cancro

Simbolico taglio del nastro in piazza San Carlo, per inaugurare il Villaggio della Solidarietà

Just The Women I Am arriva alla sua decima edizione con un peso specifico imponente: sono più di ventimila le donne e gli uomini iscritti per l’edizione 2023 di questa corsa  non competitiva per promuovere la ricerca universitaria sul cancro. Un gesto di solidarietà collettivo, migliaia di piccoli slanci che diventano forza d’urto, una sorta di banalità del bene che coinvolge un’intera città. Cinque chilometri di corsa, o anche di semplice camminano, per segnare un’altra tappa verso la sconfitta di un male subdolo, che se oggi non più come un tempo definito “incurabile” necessita ancora di tanto lavoro, per ridimensionarlo ulteriormente e forse un giorno sconfiggerlo  definitivamente. Lo sanno i ricercatori, lo sa il mondo medico, scientifico e universitario, ne prende sempre più coscienza l’opinione pubblica. le decine di migliaia di podisti e podiste, esperti o improvvisati, che prenderanno le mosse da piazza Castello alle16.00 di domenica 5 marzo, ne sono la prova vivente.

L’intervento della presidente Grippo

A preludio della grande iniziativa, questa mattina è stato inaugurato in piazza San Carlo il Villaggio della Solidarietà con gli stand informativi del CUS Torino, cuore pulsante di JTWIA, , Università e Politecnico, realtà associative del volontariato, ASL Città di Torino. Il Villaggio sarà anche sede di incontri e di attività ludiche e sportive, in dialogo con le migliaia di curiosi, passanti e persone desiderose di informazioni che si affacceranno sul “salotto di Torino”, oggi impreziosito dalla solidarietà nelle sue molteplici espressioni.

Domenica 5 marzo saranno in ventimila a partire da piazza Castello indossando queste magliette

All’inaugurazione di questa mattina, fra le numerose autorità presenti (compresi l’assessore regionale Andrea Tronzano e il presidente del CUS Riccardo D’Elicio), ha preso parte in rappresentanza della Città di Torino la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo.  Nel corso del suo intervento di saluto, la presidente ha rivolto un caloroso ringraziamento non solo agli organizzatori dell’iniziativa, sostenuta concretamente dalla Città di Torino, “ma anche all’impegno quotidiano del personale sanitario  – che lavora spesso in condizioni difficilissime – e di tanti volontari e volontarie, senza i quali non sarebbe possibile raggiungere certi risultati, di solidarietà e coesione sociale, che contraddistinguono questa città“. La presidente ha anche annunciato la partecipazione sua e di un folto gruppo di consiglieri, consigliere e dipendenti comunali alla corsa di domenica pomeriggio.

Per informazioni ulteriori sull’iniziativa: https://jtwia.org/

Claudio Raffaelli