Nel solco della sua consolidata tradizione di difesa dei diritti civili, la Città di Torino, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, organizza un’iniziativa a Palazzo Civico. Come annunciato questa mattina nel corso di una riunione della commissione Diritti e Pari opportunità, venerdì 17 maggio alle ore 10.30, si svolgerà in Sala Rossa il convegno Un segno contro l’omotransfobia. Oltre agli interventi istituzionali, sono previsti contributi delle docenti universitarie Patrizia Di Lorenzo e Vera Tripodi , della vice commissaria della Polizia municipale Anna Chiarle e di Alessandro Battaglia, per il Coordinamento Torino Pride.
Grazie alla collaborazione con il Consolato generale degli Stati Uniti, sarà presente in Sala Rossa anche Stuart Milk, il presidente della Harvey Milk Foundation, una fondazione costituita in ricordo del consigliere comunale di San Francisco e attivista per i diritti civili dei gay, assassinato nel 1978.
Alle 12.30, in piazza Palazzo di Città, un gruppo di giovani proporrà una brevissima azione scenica in forma di flashmob, invitando i/le passanti a portare un segno contro l’omotransfobia. Per maggiori informazioni: http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt
Claudio Raffaelli