Non rende solo piú bella la cittá. Il verde urbano é molto di piú. È la cosiddetta infrastruttura verde che rappresenta un indicatore di sviluppo urbano sostenibile, dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.
Il piano è stato illustrato dall’assessore, Alberto Unia, nel corso di una riunione della commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, alla quale hanno preso parte rappresentanti di associazioni, enti, comitati legati alle tematiche ambientali.
Il progetto illustrato sarà ora sottoposto alle osservazioni di Circoscrizioni, cittadini comitati stessi, prima di tornare nuovamente in Commissione, tra circa un mese.
Il piano nasce anche in considerazione di un piano normativo al quale hanno concorso il Ministero dell’ambiente che ha redatto le linee guida per la gestione del Verde e le indicazioni per una pianificazione sostenibile.
In particolare, il piano illustrato in Commissione, fa riferimento a funzioni ecologiche ambientali, con indicazioni per assorbimento di gas ad effetto serra, riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, habitat per le università, riduzione della temperatura e tutela del suolo.
Illustra le funzioni socio culturali con attenzione al contributo alla salute fisica dei cittadini, alla capacità di favorire l’integrazione sociale, di sensibilizzare alla cura della natura e della sostenibilità, alla salvaguardia del paesaggio urbano.
Non ultimo, la presenza del verde urbano garantisce benefici economici. La presenza di giardini o parchi, contribuisce all’aumento del valore degli immobili nonchè alla possibilità di incentivare l’economia sotto il profilo turistico. Tra i benefici, anche il risparmio energetico dato da un uso corretto della vegetazione come elemento di controllo climatico.
Federico D’Agostino