Le zone di addensamento commerciale sono state realizzate con 28 mappe colorate al posto delle aree delimitate attraverso il censimento. Gli insediamenti fanno riferimento ai negozi al dettaglio e ai mercati rionali che si trovano su aree private che per essere definiti addensamenti devono avere dei criteri. La localizzazione nel centro storico principale e nelle aree vicine o che rivestono una valenza turistica, i mercati storici della città, la presenza di unità distributive (nelle zone periferiche) con accessibilità e viabilità. Gli addensamenti possono essere lineari e radiali con gli esercizi commerciali su entrambi i lati dell’asse centrale (in modo continuo) e reticolari con insediamenti commerciali disposti su più lati.
Con la delibera sulle zone di insediamento commerciale, il Consiglio comunale ha approvato (seduta del 15 marzo) l’aggiornamento della perimetrazione degli addensamenti degli esercizi pubblici così come stabilito dalla Conferenza dei servizi (Settore Commercio comunale, organizzazioni di categoria e organizzazioni più rappresentative dei commercianti) e come richiesto dalla Regione Piemonte. Con gli uffici del Comune, dell’Urbanistica, sono stati predisposti i 28 elaborati cartografici a colori che delimitano le zone commerciali.
Gli addensamenti commerciali aggiornati, in particolare, sono: Brandizzo, Cherubini; Respighi; Bengasi; San Secondo; Lione; Mauriziano; Tunisi sud; Lecce,Cossa; Regina, Cigna; Don Grioli, Siracusa, Guido Reni e Lucento.
Tony De Nardo