Women on board, per favorire la governance femminile

Si è tenuta a Torino, nella sede di Zip srl in via Belfiore 45/D, la quarta tappa dell’edizione 2025 di Women on board, il percorso formativo gratuito promosso da Federmanager, Manageritalia, Aidp e hub del territorio, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec), l’Associazione Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

L’iniziativa è organizzata con l’obiettivo di favorire l’ingresso delle donne nei Cda delle imprese pubbliche e private, così da ridurre il divario di genere e promuovere l’inclusione e la governance femminile.

All’evento ha partecipato – in rappresentanza della Città di Torino – la vicepresidente del Consiglio Comunale, Ludovica Cioria.

Non possiamo rinunciare all’enorme patrimonio culturale e valoriale delle donne – ha dichiarato Ludovica Cioria ma purtroppo siamo ancora molto indietro: siamo sotto la media europea per l’occupazione femminile e le posizioni apicali. E – ha aggiunto – i congedi parentali sono ancora troppo sbilanciati, così come la gestione dei lavori di cura.

Per abbattere le barriereha concluso la vicepresidente della Sala Rossa – bisogna partire dalla conoscenza e dalle competenze. Le Istituzioni stanno provando ad agire il cambiamento, ma c’è bisogno di una maggiore consapevolezza e di ulteriori sforzi affinché le cose cambino davvero.

Durante la tappa torinese è stato approfondito il tema della contabilità.

Il docente della lezione è stato Marco Maria Mattei, professore ordinario di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bologna che ha affrontato il bilancio di esercizio abbreviato e ordinario, il rendiconto finanziario, la nota integrativa e la relazione sulla gestione,

Come testimonial è intervenuta Enrica Piacquaddio, commercialista e revisore legale, presidente dell’Odcec di Bologna, che ha parlato dell’approvazione e dell’impugnazione del bilancio.

Massimiliano Quirico