Viva la democrazia, viva lo sport

Viva la democrazia, viva lo sport”. È il titolo della mozione (primo firmatario: Pietro Abbruzzese – Torino Bellissima) approvata il 21 ottobre 2024 dal Consiglio Comunale di Torino, con 23 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto.

Il documento impegna il sindaco e la Giunta Comunale a proporre alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e alle altre federazioni sportive la Città di Torino come sede di eventi sportivi di qualunque tipo, coinvolgenti squadre di qualsiasi nazionalità, e a concedere il patrocinio della Città, qualora venisse richiesto.

Come ha spiegato il proponente, l’obiettivo è promuovere la concordia tra i popoli, per “fare sport senza pensare ai conflitti”.

Nel dibattito in aula, Silvio Viale (+ Europa & Radicali Italiani) ha dichiarato di aver sottoscritto convintamente l’atto, invitando la Città a “sfruttare” la presenza di due grandi stadi da calcio a Torino.

Lo sport deve andare oltre le guerre e le divisioni ed essere strumento di pace – ha aggiunto Ferrante De Benedictis (Fratelli d’Italia).

Massimiliano Quirico