Vigilia del Social festival comunità educative

Dal 4 al 9 novembre sei giorni dedicati al mondo dell’ambiente e dell’educare nella terza edizione del Social Festival Comunità educative tra lezioni magistrali, seminari, workshop, attività con le classi, mostre espositive con settantasette eventi, oltre duecento voci dai mondi dell’arte, della pedagogia, delle scienze e della cura. Il Festival inizierà lunedì con la lectio magistralis di Massimo Recalcati alle Gallerie d’Italia intitolata “Elogio dell’insegnamento: accendere il desiderio di abitare la vita”. A Palazzo civico la Commissione Cultura presieduta da Lorenza Patriarca (Pd) – tra le ideatrici del progetto con la consigliera Caterina Greco nella veste di consigliera all’istruzione della Città Metropolitana di Torino – ha visto la presentazione dell’iniziativa da parte dell’assessora comunale all’istruzione, Carlotta Salerno: “Il festival tratterà di ambiente nei vari aspetti e siamo contenti che ancora prima della presentazione erano ben millesettecento le prenotazioni agli incontri”. 

Il Festival è promosso e organizzato da: Città di Torino, Città metropolitana di Torino, ITER – Istituzione Torinese per l’Educazione Responsabile che quest’anno compie vent’anni – con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, la direzione scientifica della rivista Animazione Sociale; si concluderà sabato mattina al cinema Massimo con gli interventi di Ugo Morelli, Vito Mancuso, Antonio Catalano e Alessandra Viola.

Informazioni e prenotazioni – alcuni incontri si terranno a Rivoli e Settimo torinese – sul sito: https://socialfestival-comunitaeducative.it.  

Ai lavori della Commissione in Sala Orologio sono intervenute Apollonio – Garione – Borasi – Diena.

(Roberto Tartara)