Videoconferenze sedute consiliari, come migliorarle

Il Csi (Consorzio per il Sistema informativo) ha fatto il punto sulla piattaforma che attualmente gestisce da remoto le sedute del Consiglio comunale, le riunioni delle Commissione e la Conferenza dei Capigruppo. Questa piattaforma ha delle criticità anche se sono stati apportati alcuni miglioramenti e quindi si sta lavora anche su ipotesi alternative. Implementare una nuova modalità di votazione (palese o segreta) la rilevazione delle presenze/assenze collegate al numero legale che permette il proseguimento del Consiglio comunale.  Alcune ipotesi sono: il voto segreto (per esempio le nomine) può essere basato sulla posta elettronica digitale, così come definito dalla legislazione sul voto per corrispondenza. La gestione delle sedute (presenze/assenze) potrà essere affidata a un’applicazione, con un progetto che, attualmente, è stato già avviato.

Sono state segnalate dai consiglieri (nella riunione della commissione Smart city e Bilancio) molte disfunzioni, legate soprattutto alla connessione, non solo da smartphone ma anche dagli uffici comunali, la disponibilità di visionare atti e l’assenza dell’indicazione della delibera o mozione che in quel momento è in discussione, ciò può generare confusione al momento della votazione.

Il Csi, oltre a implementare la piattaforma, lavora a un software opensource, questo richiede tempo, verifica e risorse umane ma resta la priorità da percorrere.

Tony De Nardo