Via libera alla pedonalizzazione di via San Francesco da Paola

Una veduta aerea del complesso della Cavallerizza

La possibilità di una passeggiata pedonale dalla Cavallerizza Reale alla via Maria Vittoria, con accesso anche alla monumentale piazza Carlina, sembra ormai in via di definizione. Concordia tra i proponenti (hanno raccolto 440 firme nella piattaforma change.org grazie all’iniziativa di alcuni ristoratori dell’area), l’assessorato e i consiglieri comunali è emersa in Commissione consiliare oggi pomeriggio.
Ai lavori coordinati da Roberto Malanca (M5S) delle Commissioni 2^ 3^ 6^, e IV^ della Circoscrizione 1, riunite in seduta congiunta, si è analizzata l’ipotesi di pedonalizzazione delle vie fratelli Vasco e San Francesco da Paola, sino all’altezza di via Maria Vittoria, vie che formano un asse perpendicolare alla Cavallerizza.
Si tratta di una prospettiva interessante – hanno detto i tecnici dell’assessorato alla mobilità – per una nuova percezione dell’ingresso alla Cavallerizza Reale, interessata da anni a un progetto di rilancio e ristrutturazione, che nelle due vie interessate diventerebbe appannaggio dei pedoni e interdetto al traffico automobilistico.
È bene sottolineare che si tratta di un progetto sperimentale; l’assessore alla mobilità Maria Lapietra ha annunciato che la prossima settimana andrà al vaglio della Giunta una delibera di nuove pedonalizzazioni ‘smart’ che comprenderà anche la richiesta dei cittadini dell’area attorno a via san Francesco da Paola.
I dettagli tecnici sono ancora in fase di definizione, ma dovrebbero essere garantiti 3,50 mt. di spazio pedonale al centro della carreggiata delle vie San Francesco e fratelli Vasco anche per consentire l’ampliamento dei dehor degli esercizi commerciali. Sono stimati in settanta i posti teorici per le auto nell’area interessata alla pedonalizzazione (in parte già occupati da dehor) che scompariranno nel periodo di sperimentazione.

Roberto Tartara