Verso l’efficientamento energetico degli edifici del Comune

L’obiettivo è quello del risparmio, dell’efficientamento energetico e dell’edilizia sostenibile, lo strumento per ottenere risultati apprezzabili la manutenzione degli edifici pubblici, con particolare attenzione a quelli scolastici, attraverso interventi mirati sostenuti da fondi europei. Ne hanno parlato questa mattina, durante una seduta della Quinta commissione, in congiunta con Seconda, Sesta e Prima, l’assessora Carlotta Salerno e i tecnici dell’Edilizia scolastica intervenuti per presentare il progetto efficienTO che si pone l’obiettivo del risparmio del 33% dei consumi grazie al risparmio energetico, alla riduzione di emissioni inquinanti, al miglioramento tecnologico e all’integrazione con fonti energetiche rinnovabili. E’ previsto un investimento di quasi cento milioni di euro nei prossimi , anni, destinati all’efficientamento di 700 edifici pubblici (scuole, uffici, biblioteche, caserme magazzini e depositi, palestre e piscine) con interventi previsti sugli impianti termici, su quelli elettrici (illuminazione e generazione da fonti rinnovabili) e sull’involucro (coibentazione e serramenti). In particolare sulle scuole sono previsti investimenti per poco meno di 60 milioni di euro. Un primo lotto di interventi prevede lavori manutentivi nel 2023: nella sede della Circoscrizione 8 di corso Corsica, agli edifici scolastici e ai locali circoscrizionali di via Romita, alla scuola Modigliani e ai locali ITER di via Balla, nell’elementare Sinigaglia, nel centro Lilliput e nella piscina e nella palestra di corso Sebastopoli, nella sede del Corpo di Polizia municipale e negli uffici di Ambiente e Verde di via Bologna.
Nella foto: tutti gli interventi previsti da efficienTO. I colori specificano i diversi tipi di intervento.
Marcello Longhin