Una visita particolare a Palazzo Civico

Il consigliere Vincenzo Camarda ha accolto, ieri pomeriggio, una delegazione di studenti provenienti dalla Germania, in visita a Palazzo Civico. Ventidue ragazze e ragazzi del Liceo Eduard Mörike di Neuenstadt am Kocher, poco lontano da Stoccarda, che studiano la nostra lingua e sono ospiti dei coetanei torinesi del Liceo Gioberti per una settimana di scambio culturale, fortemente voluto dalla preside Miriam Pescatore. Accompagnati dalle professoresse Sabine Marek e Franziska Schäffler e accolti dal professore Giorgio Kurschinski, hanno condiviso momenti di studio e la visita del centro storico di #Torino, del museo Egizio, del museo del Cinema e della Reggia di Venaria. Nell’accoglierli a Palazzo Civico, Camarda, dopo avere brevemente illustrato le principali funzioni dell’Amministrazione, ha accompagnato la delegazione in una visita guidata delle sale auliche, terminata in Sala Rossa con un incontro con Maria Grazia Grippo. Nel salutare gli studenti, la presidente si è soffermata sulla vocazione al confronto e all’apertura del Consiglio comunale, che nasce con l’obiettivo di ridurre la distanza, anche fisica, tra i #cittadini e chi li rappresenta nelle #istituzioni. Grippo ha poi concluso spiegando quali sono le modalità dei lavori dell’Aula, invitando ad osservare come le visite a Palazzo iniziano con i racconti sul suo passato storico e si concludono con la conoscenza ravvicinata dell’operatività istituzionale e #politica dell’Amministrazione.

Marcello Longhin