Promuovere lo sport gratuito nei parchi di Torino, in particolare l’atletica.
Lo chiede una proposta di mozione, illustrata il 4 maggio 2022 in una riunione delle Commissioni Quinta e Prima, che chiede di realizzare piste di atletica da 100 metri nei parchi pubblici.
Se la Città realizzasse piste di atletica nelle aree verdi torinesi – spiega la mozione – le bambine e i bambini, seguendo l’esempio del velocista Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri, potrebbero appassionarsi a questo sport.
L’assessore allo Sport ha apprezzato il documento e ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione di sfruttare al meglio gli spazi all’aperto di Torino, anche se – ha precisato – le attività sportive professionistiche vanno adeguatamente seguite dalle società sportive. Occorre però – ha aggiunto – non snaturare i parchi e valutare strutture con basso impatto sul territorio, per arrivare a promuovere Torino come una cittadella dello sport a cielo aperto.
La mozione è stata liberata per l’aula dalle Commissioni e passerà al vaglio del Consiglio Comunale in una delle prossime sedute.
Massimiliano Quirico