Una petizione per moderare il traffico in Borgata Rosa

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna, chiede all’Amministrazione di intervenire per salvaguardare l’incolumità dei residenti di Borgata Rosa. Per i 306 firmatari, servono misure urgenti volte a limitare il traffico veicolare, diminuirne la velocità, garantire che vengano rispettati gli impianti semaforici. Particolarmente delicata la situazione nel tratto di corso Casale che attraversa la Borgata, dove i firmatari chiedono l’effettuazione di maggiori e sistematici controlli della Polizia municipale. Un problema, sottolineano, già più volte segnalato e mai effettivamente risolto. Un’ultima richiesta riguarda la viabilità interna di Borgata Rosa e del vicino quartiere “Sassi”: i firmatari chiedono che nelle vie interne dell’area indicata venga realizzata una “zona 30” a traffico moderato, sull’esempio e con le modalità di quelle già realizzate in città in altri quartieri della città.

Marcello Longhin