Una panchina rossa per riflettere

Una panchina rossa per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si troverà nel giardino intitolato alle Vittime di femminicidio. Il programma del 25 novembre, presentato dalla Consulta femminile comunale, prevede due appuntamenti. Il primo alle ore 9 nel giardino Vittime di femminicidio (che si trova tra le vie Chambery, Cirenaica e Col di Lana). Saranno presenti i rappresentanti della Città di Torino, il Distretto, i Club Lions, il dirigente scolastico, i docenti e gli studenti del Liceo scientifico Carlo Cattaneo. La panchina rossa è stata donata dai Lions club Torino Sabauda e Torino Crocetta Duca d’Aosta alla Consulta comunale di Torino e dedicata a tutte le donne vittime di atti di violenza.

Alle 10,15 sarà premiato il tema migliore inerente la violenza di genere, tra tutti quelli elaborati dagli studenti del Liceo scientifico “Cattaneo”. Si può consultare portale Irma (del Comune di Torino) per approfondimenti e informazioni.

Sempre nel corso della Commissione Pari opportunità, sono state illustrate le iniziative per il 20 novembre, Giornata mondiale in ricordo delle vittime transgender (Transgender Day Of Remembrance). Il 23 novembre nell’Aula Magna del Politecnico torinese saranno assegnati i premi per quanti hanno contribuito alla creazione di un’immagine positiva del mondo transessuale. Il 25 novembre saranno presentati gli elaborati prodotti da studenti di 60 scuole superiori.

Tony De Nardo