Il Consiglio comunale ha approvato una mozione che chiede maggiore sensibilizzazione sull’importanza della vaccinazione, strumento fondamentale nella lotta alla pandemia. Un’importanza che vale per tutte le età, bambini e adolescenti compresi.
La mozione (primo firmatario Pietro Abbruzzese, Torino Bellissima) sottolinea la necessità di una corretta informazione per evitare confusione e sentimenti di timore in una parte della cittadinanza, anche a fronte delle false e strumentali in circolazione, soprattutto sul web, e ricorda le parole del presidente della Repubblica: “Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere (…) è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri”.
Il documento impegna l’amministrazione comunale ad intraprendere iniziative per informare e sensibilizzare tutti i cittadini all’importanza della vaccinazione – in particolare in età pediatrica – sostenendo progetti di educazione sanitaria e coinvolgendo ASL, Città Metropolitana, Regione e ordini della professioni sanitarie.
A sostegno del provvedimento sono intervenuti i consiglieri Russi (M5S), Pidello (PD), Garcea (FI), Crosetto (Fd’I) e l’assessore Rosatelli, tutti in appoggio alla proposta di mozione, approvata con 33 voti a favore, l’unanimità dei presenti.
Claudio Raffaelli