Torna a Torino l’appuntamento con le “Moschee aperte”. Lo ha ricordato l’assessore ai Diritti Marco Giusta nella seduta della Commissioni Legalità e Cultura, presieduta da Carlotta Tevere.
Il 27 maggio 2018, seconda domenica del Ramadan, cittadine e cittadini potranno visitare gratuitamente i luoghi torinesi legati alla cultura e religione musulmana, aperti al pubblico per l’occasione, grazie anche al supporto dei volontari Giovani per Torino (GxT).
Sono 14 gli spazi che saranno accessibili a tutte e tutti:
- Moschea Al-Hidaya – piazza Cattaneo 18;
- Moschea Ikhlas – Strada delle Cacce 14;
- Moschea Mohammed VI – via Genova 268;
- Moschea Baretti – via Giuseppe Baretti 31;
- Moschea Omar Ibn al Khattab – via Saluzzo 18;
- Moschea Sunna – via Cottolengo 4;
- Moschea La Pace – corso Giulio Cesare 6;
- Moschea Dar As-Salam – via San Giovanni Battista La Salle 15;
- Moschea Taiba – via Chivasso 10;
- Moschea Mecca – via Botticelli 104;
- Moschea Medina – via Sesia 1;
- Moschea Takwa – via Sansovino 5;
- Moschea Loqman – corso Regina Margherita 160;
- Moschea Tohid – corso Emilia 32.
L’iniziativa nasce da un lungo percorso di crescita e condivisione che ha portato, nel 2017, alla firma del “Patto di Condivisione” tra Comune di Torino e Centri Islamici, come segnale di apertura e reciproca fiducia da parte della comunità musulmana e della città.
In questo stesso week-end – ha aggiunto l’assessore Giusta – ci sarà un’altra possibilità di confrontarsi con altre culture e comunità presenti a Torino, grazie al Festival Panafricano, in programma al Museo dell’ex carcere Le Nuove, in via Paolo Borsellino 3, dal 24 al 27 maggio 2018.
Massimiliano Quirico