Un week-end di judo al Pala Ruffini

Da sinistra, Chessa e Marchetti presentano il Gran Prix di Judo 2018.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 oltre 1.000 atleti di judo invaderanno il Pala Ruffini, per un grande week-end di sport, promosso dalla Fijlkam – Federazione italiana judo lotta karate arti marziali.

Lo hanno annunciato in conferenza stampa Fabrizio Marchetti, presidente Fijlkam Piemonte e Valle d’Aosta, e il consigliere comunale Marco Chessa, in rappresentanza della Città di Torino.

Sabato mattina, dalle 9 alle 14, 279 ragazze e ragazzi tra 12 e 16 anni di età (categorie esordienti A e B e cadetti) si sfideranno nel Trofeo Città di Torino, mentre al pomeriggio, dalle 15 alle 20, è previsto un altro torneo – il Jigoro Kono Young – per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi (da 5 a 11 anni) con 600 iscritti da tutto il Piemonte, ma anche da altre regioni: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, ecc.

Domenica mattina, invece, dalle ore 9.30, si svolgerà il Gran Prix Città di Torino (junior e senior), con 373 atleti, sia uomini che donne, di società da tutta Italia, importante anche per poter poi partecipare agli Assoluti 2019. Saranno presenti anche due società francesi. Premiazioni nel pomeriggio.

Il pubblico – ha sottolineato Chessa – potrà assistere gratuitamente alle manifestazioni: importante per favorire la promozione del judo, disciplina molto diffusa in città e nella regione. Auspichiamo – ha concluso – che Torino possa anche ospitare gli Assoluti 2019.

Il Pala Ruffini è un impianto magnifico – ha aggiunto Marchetti – ma sarebbe bello avere a disposizione anche altri impianti in città, magari il Palavela.

In Piemonte, nel 2018 per il judo risultano tesserati 6.778 atleti, 116 società, 484 tecnici e 56 ufficiali di gara.

Massimiliano Quirico