Un progetto per distribuire tamponi e assorbenti gratuiti alle dipendenti del Comune di Torino

Eliminare l’Iva su assorbenti, tamponi e coppette biodegradabili e individuare soluzioni per ridurre la “period poverty” che colpisce le donne.

Lo prevede la mozione n°. 91, che è stata approvata dal Consiglio Comunale di Torino il 19 dicembre 2022, la cui attuazione è stata verificata nella seduta del 20 luglio 2023 della Commissione Diritti e Pari opportunità, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS).

L’assessore ai Diritti Jacopo Rosatelli ha spiegato che sono state finanziate iniziative attraverso i bandi per contributi ordinari per pari opportunità e per servizi sociali del Comune di Torino e che sono state avviate azioni di sensibilizzazione nelle Case del quartiere, annunciando possibili iniziative di “spesa sospesa” per tamponi e assorbenti nelle Case del quartiere.

Ha quindi ribadito che anche nel 2023 è continuata la collaborazione con il Banco Farmaceutico per raccogliere e distribuire assorbenti, tamponi e coppette.

Infine, l’assessore Jacopo Rosatelli ha annunciato il possibile avvio di un progetto sperimentale per distribuire gratuitamente tamponi e assorbenti tra le dipendenti della Città di Torino nelle sedi di lavoro comunali, per favorire il benessere del personale.

La presidente Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) ha chiesto di coinvolgere anche scuole e farmacie, come previsto dal documento approvato dalla Sala Rossa, e di sollecitare l’azione della Regione Piemonte.

Bisogna però stare attenti a non accentuare le differenze di genere, anziché ridurle – ha precisato Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani).

Massimiliano Quirico