Un convegno sul Codice Rosso e la violenza di genere

Il vicepresidente vicario Garcea ha portato il saluto del Consiglio comunale in apertura dei lavori

In una Sala delle Colonne piuttosto affollata si è svolto il convegno “Codice Rosso. Contro la violenza di genere”. Organizzata dall’associazione culturale  FedInsieme,  sindacato militare UnArma e Donne Luce Film, con il concorso dell’Istituto di psicologia A. Adler e di Women Care Association, l’iniziativa ha inteso contribuire al lavoro di sensibilizzazione della comunità torinese sul tema, fornendo  approfondimenti normativi della legge 69/2019, conosciuta come “Codice Rosso” e condividendo strumenti utili per affrontare la problematica della violenza di genere, tra legislazione, ruolo della famiglia e delle istituzioni scolastiche, supporto psicologico e psicoterapia.

Questo con il contributo di un folto panel di esperti, quali l’avvocata Silvia Lorenzino e l’avvocato Maurizio Scialò, il rettore della Scuola Adleriana di Psicoterapia Lino G. Grandi, la psicologa Francesca Di Summa, la presidente della Women Care Association Olga Cola, i cui interventi sono stati introdotti da Giuseppe Cicogna, vicepresidente di FedInsieme e Pier Luigi Capra, il segretario generale del 1° reggimento UnArma. La regista Macrina Binotti ha poi presentato il film documentario “Donne luce violenza”.

Nel porgere ai convenuti il proprio saluto, il vicepresidente del Consiglio comunale Domenico Garcea ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra realtà diverse su un tema delicato come quello della violenza di genere, un fenomeno che recenti fatti di cronaca hanno drammaticamente riportato in primo piano, i da non sottovalutare e anzi da affrontare con determinazione. La società italiana è molto cambiata negli ultimi decenni, ha aggiunto Garcea,  ma è un cambiamento ancora incompleto. Alla comunità vanno forniti gli strumenti per comprendere e difendersi,  ha concluso ribadendo la gratitudine ai promotori dell’iniziativa, seguita da un folto pubblico. In platea anche il consigliere Simone Fissolo.

(C.R.)