Presentate il 4 marzo 2020 in Commissione Cultura, stanno per entrare nel vivo le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele II.
Come hanno spiegato a Palazzo Civico i rappresentanti del Comitato per il Bicentenario, sono numerosi gli eventi in calendario, nonostante gli spostamenti di alcune date, dovuti al diffondersi del coronavirus. Ad esempio, il Gran Ballo Risorgimentale al Museo nazionale del Risorgimento, che doveva aprire i festeggiamenti il 13 marzo è stato spostato al 18 aprile 2020: un’iniziativa benefica il cui ricavato, dedotte le spese, sarà devoluto alla Nida onlus, che sta sviluppando una Cittadella dello Sport al quartiere Falchera.
Oltre a convegni e iniziative con storici e rappresentanti di numerose associazioni e alla cerimonia di deposizione di una corona al monumento a Vittorio Emanuele II (in programma nella mattinata del prossimo 17 marzo), è stato anche indetto un concorso per la creazione del cioccolatino “Vittorio 1820”. Promosso dall’Associazione Cuochi Torino e Provincia, il contest è aperto sino al prossimo 4 aprile. La premiazione si svolgerà in occasione del Gran Ballo Risorgimentale.
Massimiliano Quirico