Un buon esito per la giornata di apertura alla città dei palazzi istituzionali

Visitatori nella Sala dei Marmi

Si è conclusa positivamente questo pomeriggio  la prima giornata dell’edizione 2023 dell’iniziativa “I palazzi delle Istituzioni si aprono alla città“. Centinaia di torinesi e turisti hanno potuto visitare Palazzo Civico, i Musei Reali, la Prefettura, la Sala del Consiglio metropolitano e l’Archivio di Stato, gratuitamente e accompagnati da guide volontarie.

Nella mattinata, è stato aperta ai visitatori la sola sede municipale, nell’ambito dell’evento “Palazzo Civico si svela“. Entrambe le iniziativa saranno replicate, sempre con prenotazione obbligatoria tramite www.turismotorino.org , nei giorni di venerdì 2 giugno e sabato 4 novembre.

La presidente Grippo riceve i visitatori nel suo ufficio, al termine del tour guidato di Palazzo Civico

A Palazzo Civico, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha incontrato alcune delle comitive di visitatori, aprendo loro il proprio ufficio di rappresentanza al termine del tour guidato delle sale storiche del palazzo, sede dell’amministrazione cittadina sin dalla metà del XVII secolo. Nel corso del suo saluto ai visitatori e visitatrici, la presidente ha sottolineato come questa iniziativa voglia non soltanto dare l’opportunità di visitare luoghi di eccezionale interesse storico-artistico che generalmente non sono aperti al pubblico,  bensì intenda costituire un momento di avvicinamento fra le istituzioni e la cittadinanza, soprattutto le giovani generazioni.

C.R.