Torino ricorda i Martiri del Martinetto

Commemorazione in corso Svizzera a Torino, questa mattina, dei Martiri del Martinetto, il poligono in cui tra il settembre 1943 e l’a

prile 1945 furono fucilati partigiani e oppositori politici.
Proprio qui, 74 anni fa, vennero trucidati otto componenti del Comitato militare

piemontese del CLN, tra cui il generale Perotti: Dopo gli onori ai caduti, la sindaca Chiara Appendino ha evidenziato come “il senso della memoria non sia solo la celebrazione di chi ha dato la vita per la libertà, ma sia costruire, nella memoria, il futuro delle nuove generazioni”.

Alla cerimonia erano presenti, tra le autorità, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il vice presidente del Consiglio Comunale, Enzo Lavolta, e il presidente della Circoscrizione 4, Claudio Cerrato.

Il video della cerimonia

Federico D’Agostino