Torino implementa la digitalizzazione delle multe

Nella seduta del 23 settembre 2024 della Prima Commissione, presieduta da Anna Borasi (PD), l’assessore alla Polizia Municipale Marco Porcedda ha ribadito che è stato avviato il processo di digitalizzazione delle multe, per automatizzare i processi, così come richiesto dalla mozione “Digitalizzazione delle multe” (primo firmatario: Pierlucio Firrao – Torino Bellissima), approvata dal Consiglio Comunale di Torino l’11 dicembre 2023 e approfondita ora in Commissione.

Porcedda ha quindi spiegato che è già attivo un sistema digitale di notifica per le persone dotate di pec e iscritte all’Inad – Indice nazionale dei domicili digitali. Per le multe per indebito accesso alla Ztl è inoltre attivo il servizio con app Io, che permette anche di non pagare le spese di notifica.

Dal prossimo 26 settembre è previsto anche l’avvio di un servizio per scaricare le multe tramite un Qr code ricevuto via mail.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Andrea Russi (M5S) ha segnalato difficoltà da parte di alcuni cittadini nello scaricare le multe in formato digitale.

Pierlucio Firrao (Torino Bellissima), Tony Ledda (PD) e Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani) hanno espresso soddisfazione per l’implementazione dei servizi digitali.

Pierino Crema (PD) ha chiesto approfondimenti sugli appalti per la notifica delle multe e sulle modalità di pagamento delle sanzioni in forma ridotta.

Massimiliano Quirico