A 15 anni esatti dalla strage ThyssenKrupp del 6 dicembre 2007, alla commemorazione al cimitero Monumentale, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha testimoniato la vicinanza della città, istituzionale ed emotiva, ai familiari delle sette vittime del rogo all’acciaieria torinese per una vicenda che – ha dichiarato – ha segnato in maniera indelebile Torino e che ha reso evidente la necessità di riformare la giustizia per avere certezza del diritto e della pena.
Alla cerimonia hanno partecipato anche le assessore della Città di Torino Chiara Foglietta e Gianna Pentenero, il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Domenico Garcea, il consigliere comunale Simone Tosto e il sindaco di Mappano, Francesco Grasso. Per la Regione Piemonte, l’assessore Maurizio Marrone.
Sono intervenuti anche alcuni familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, che causò 32 morti, in segno di solidarietà con i familiari delle vittime ThyssenKrupp, che, come loro, sono ancora in attesa di una piena giustizia.
Massimiliano Quirico