Proseguono con successo le attività di Torino City Lab, la piattaforma del Comune di Torino per agevolare le imprese interessate a condurre attività di testing in città e sostenere così l’ecosistema locale dell’innovazione.
Sino ad oggi sono pervenute 25 richieste di sperimentazione da parte di aziende, come ha spiegato l’assessora all’Innovazione Paola Pisano nella seduta del 21 giugno 2019 della Commissione speciale Smart City, presieduta da Aldo Curatella.
Tra i progetti approvati, oltre ai test per automobili a guida autonoma e sui droni, ce ne è anche uno di intelligenza artificiale, attivo dal 20 giugno nella stazione della metropolitana di corso Re Umberto per segnalare agli utenti la disponibilità di posti liberi sulle carrozze del treno.
In alcuni incroci della città sono attivi in via sperimentale anche alcuni semafori “intelligenti” per aiutare le persone non vedenti ad attraversare la strada.
E all’Environment Park di via Livorno 60 – ha annunciato Pisano – a metà luglio verrà installata una panchina “intelligente” con wifi e sistemi di ricarica per telefoni cellulari e bici elettriche.
Infine, ci sono anche otto realtà di sharing economy e IoT finanziate tramite il progetto AxTO (per un totale di 200mila euro).