Un nuovo sito internet (www.torinocambia.it), più una nuova piattaforma “interna” per il monitoraggio e la gestione degli interventi finanziati dall’Europa, e ancora un’immagine unitaria dei cantieri che verranno allestiti secondo le prescrizioni di un apposito brand manual, con un segno grafico a fare da filo conduttore. La campagna di comunicazione “Torino Cambia” è stata presentata questa mattina, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico, dal sindaco Stefano Lo Russo. L’obiettivo è quello di informare la cittadinanza sull’inizio e sulle fasi di realizzazione dei circa 300 interventi che saranno resi possibili dai fondi del PNRR e da altre risorse nazionali ed europee.
In particolare, il nuovo sito www.torinocambia.it , realizzato da CSI Piemonte, Dipartimento comunale per i Fondi Europei e PNRR, con il coordinamento redazionale di Urban Lab , offrirà schede costantemente aggiornate di tutti gli interventi, dai più rilevanti per l’insieme del territorio urbano (come la metro 2 o l’area del Parco del Valentino con la nuova biblioteca civica centrale) fino a quelli con una valenza territoriale più delimitata, come la riqualificazione di aree mercatali o l’edilizia scolastica. Sul sito presentato oggi sono fin d’ora già disponibili 163 schede e altre verranno man mano aggiunte.
Rilevanti i fondi che verranno impiegati, il tutto nell’ambito di scadenze stringenti e tempistiche minuziosamente definite: 636 milioni di euro solo da PNRR, Piano nazionale complementare e altri fondi a carattere nazionale, più altri 147 milioni di fondi del programma europeo Pon Metro Plus e altri 82 milioni di fondi React.
Presente in sala, insieme ad autorità civili e militari, esponenti della Giunta e vertici amministrativi di Palazzo Civico, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, il vicepresidente vicario Domenico Garcea e i consiglieri e consigliere Patriarca, Viale, Tuttolomondo, Crema, Fissolo, Greco, Conticelli e Apollonio.
Claudio Raffaelli