Un atlante diviso in dodici capitoli, ciascuno dei quali dedicato a un tema di analisi del territorio della nostra città e dei 14 Comuni che lo circondano; Territorio, Persone, Cultura e tempo libero, Costruito, Lavoro e impresa, Commercio, Welfare, Istruzione, Ambiente, Turismo, Infrastrutture e mobilità, Sicurezza.
Argomenti attorno ai quali ruota il progetto inaugurato a inizio maggio di “Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano” sviluppato dall’Urban Center Metropolitano e dal Centro Einaudi-Rapporto Giorgio Rota, in collaborazione con lo Ied (Istituto europeo di design) per evidenziare lo stato attuale del territorio metropolitano con la messa a sistema di mappe, rappresentazioni cartografiche, dati statistici e infografiche. Tre Commissioni consiliari (Urbanistica, Patrimonio e Smart City) hanno ascoltato la direttrice dell’Urban center metropolitano, Valentina Campana, il coordinatore del Giorgio Rota, Luca Davico, e il docente dello Ied, Matteo Pont, in merito a un progetto avviato all’inizio del 2017. Due i tempi di realizzazione. Il primo ha implicato la scelta delle tematiche e dei dati da analizzare; gli studenti del terzo anno del corso di Graphic design hanno elaborato alcune ipotesi di rappresentazioni grafiche dei risultati dell’analisi e le più convincenti sono state proposte per realizzare l’atlante.
Sempre nella prima fase, conclusa lo scorso gennaio, si sono svolti quattro incontri preparatori aperti al pubblico e agli esperti, in cui sono stati di volta in volta affrontati i temi e i relativi dati presenti nell’atlante.
La seconda fase è stata dedicata alla realizzazione di un volume e di una mostra che nella sede dell’Urban center e sotto i portici di piazza Palazzo di Città rappresenta una selezione di dati e mappe significative.
E’ ancora possibile acquistare l’atlante presso la sede di Urban center metropolitano al costo di 10 euro, oppure scaricare i suoi capitoli dal sito stesso dell’Urban Center