Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa della pandemia di Covid-19, il Todays Festival ritorna quest’anno, con rinnovato slancio, dal 26 al 29 agosto a Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura.
L’edizione 2021 è stata presentata dal direttore artistico e curatore della manifestazione musicale, Gianluca Gozzi, nella riunione del 4 agosto 2021 della Quinta e Terza Commissione, presieduta da Massimo Giovara.
Gozzi ha spiegato che la nuova edizione nasce da un lungo lavoro in rete svolto ascoltando il territorio, per divertirsi e per far conoscere nuove realtà del panorama musicale, torinese e internazionale.
Sono tre le location del festival: lo sPAZIO 211, la Cattedrale del parco verde Aurelio Peccei e l’ex fabbrica Incet.
Tra i vari eventi in programma, per un totale di 40 ore di spettacoli musicali, c’è anche una produzione realizzata appositamente per il festival: A man falling. Teho Teardo suona La Jetèe, in calendario venerdì 27 agosto 2021 alle ore 23.00 allo sPAZIO 211.
Nel dibattito in Commissione, i consiglieri Massimo Giovara e Federico Mensio (M5S) hanno elogiato gli aspetti innovativi e culturali della kermesse, attenta anche alla sostenibilità ambientale.
Massimiliano Quirico