Fine agosto e inizio di settembre all’insegna della musica indie, del rock underground e del pop. Si spazierà dagli LCD Soundsystem ai Massive Attack, Arlo Parks, The Jesus and Mary Chain, Overmono fino a Mahmood. Si presenta così il Todays festival, edizione 2024 il cui programma è stato illustrato dai rappresentanti della Fondazione per la Cultura e della Fondazione Reverse (che si è aggiudicata il bando per l’organizzazione dell’evento) nel corso della riunione della commissione Cultura, presieduta da Lorenza Patriarca.
Un evento, è stato sottolineato, fortemente voluto nella Circoscrizione 6 che, al di là dei concerti che attireranno migliaia di appassionati, quest’anno al Parco della confluenza, vedrà altri momenti di spettacolo nelle piazze del territorio, con spettacoli di arte circense, esibizioni di free style, o al teatro Monterosa, dove andranno in scena proiezioni cinematografiche a tema musicale. Se sul valore artistico del calendario non si sono rivelate particolari critiche da parte dei consiglieri, qualche perplessità è invece emersa sulla scelta della sede degli appuntamenti che andranno ad occupare l’area verde del parco della Confluenza, nei pressi di piazza Sofia e strada Settimo.
In particolare, si è evidenziato come l’area, con una vocazione naturalistica, sia stata utilizzata fino ad oggi per progetti di educazione ambientale. Interrogativi, inoltre, sull’impatto che luci e acustica potrebbero avere sull’avifauna.
L’assessora alla Cultura, Rosanna Purchia, ha sottolineato come il progetto, prima di essere validato dal punto di vista artistico, abbia ottenuto il via libera da parte di una commissione tecnica.
Federico D’Agostino