Il Consiglio Comunale, questo pomeriggio, ha approvato una mozione, prima firmataria Anna Borasi, con la quale impegna il Sindaco e la Giunta ad istituire un Gruppo di lavoro finalizzato a supportare Arera (Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente) nella definizione della nuova tariffa relativa al teleriscaldamento.
L’obiettivo, ha sottolineato Claudio Cerrato che ha presentato due emendamenti, è quello di giungere ad una tariffa conveniente e concorrenziale rispetto al riscaldamento a gas. Tariffa che, ha sottolineato, deve avere un tetto anche nella fase transitoria che durerà due anni.
Del Gruppo di lavoro, con la Città faranno parte le organizzazioni sindacali degli inquilini e i diversi stakeholders utenti del servizio di Teleriscaldamento, le Amministrazioni comunali e gli stakeholders dell’area metropolitana di Torino, anch’essi, a vario titolo, utenti del Servizio di Teleriscaldamento oltre ad Iren Energia, operante nell’ambito del teleriscaldamento che fornisce il servizio a 450 mila famiglie e ad altre 150 mila nell’area metropolitana.
L’obiettivo, ha affermato Borasi concludendo la presentazione dell’atto, è far sì che Arera possa tenere insieme sostenibilità ambientale e sociale attraverso un metodo partecipato con tutti i soggetti coinvolti.