
Ragazze e ragazzi. Sono stati loro i protagonisti della Giornata internazionale della Donna. Grazie all’iniziativa “8 marzo per 8 ponti”, circa un migliaio di giovani delle scuole della Circoscrizione 7, (Regio Parco, Gozzi Olivetti, Marconi-Antonelli, Torino II, Altiero Spinelli e Gino Strada) con la collaborazione dei Centri d’Incontro di corso Casale e corso Belgio e dell’associazione Artemixia, hanno legato, a 8 ponti che attraversano Po e Dora, fiocchi gialli e rossi, simbolo della parità fra i genere.
Per le ragazze e i ragazzi è stata un’occasione di riflessione sulla Giornata Internazionale della Donna e di impegno per la lotta contro le disuguaglianze, attraverso un lavoro preparatorio, svolto nei giorni scorsi nelle aule scolastiche, insieme ai docenti e che è culminato, questa mattina, con l’addobbo dei ponti.

Questa mattina, al ponte sulla Dora, in via Bologna, gli studenti e le studentesse sono stati accolti dal presidente della Circoscrizione 7, che ha promosso l’iniziativa, Luca Deri, insieme alla consigliera Sara Razzetti. Per la Regione era presente la consigliera Patrizia Alessi. La consigliera comunale Elena Apollonio, presidente della Commissione Diritti e Pari opportunità, portando il saluto della Città di Torino, ha invitato le ragazze e i ragazzi ad utilizzare questa giornata per riflettere su quale sia la condizione delle donne oggi, sicuramente migliore rispetto a quella delle nostre madri e delle nostre donne, ha sottolineato. “Non stiamo ancora benissimo, ha continuato Apollonio, non dobbiamo dimenticarci che una società nella quale le donne non stanno bene, è una società nella quale anche gli uomini non vivono bene. Dobbiamo lavorare tutti insieme, con voi che rappresentate il futuro e la speranza, per eliminare le disuguaglianze”.
Federico D’Agostino