Stalli per biciclette e monopattini in piazza Piemonte

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione riguardante la richiesta di posizionamento di stalli per il parcheggio delle #biciclette in piazza Piemonte, nei pressi del grattacielo sede degli uffici della Regione. In particolare, il documento presentato dalla capogruppo del Partito Democratico, Nadia Conticelli, impegna Sindaco e Giunta ad aprire un’interlocuzione con la Regione Piemonte con l’obiettivo di realizzare, nel più breve tempo possibile, un parcheggio di bici e #monopattini, accessibile a dipendenti e visitatori. Il progetto dovrà essere condiviso con il Mobility manager della Regione e con la Consulta comunale per la mobilità ciclistica e la moderazione del traffico, mentre la Regione dovrà adeguatamente informare i suoi dipendenti sulla possibilità di accedere ai nuovi #parcheggi che dovranno essere coperti, videosorvegliati e con accesso controllato. Nel presentare la mozione, Conticelli ha ricordato come il grattacielo ospiti quotidianamente 2500 dipendenti della Regione e che il 10% di loro, rispondendo ad un questionario interno, abbia dichiarato la propria disponibilità ad usare la bici per recarsi al lavoro. Al momento, però, non è ancora previsto un piano per l’accesso al #grattacielo di chi utilizza bici o monopattini e la normativa sulla sicurezza impedisce di usufruire del parcheggio interrato. Nel proporre una possibile soluzione, la consigliera ricorda che è stata già presa in considerazione anche la possibilità di realizzare una #velostazione da allestire nei pressi dell’ingresso principale, per risolvere al meglio il problema.
Marcello Longhin