Promuovere lo sport sul territorio, proponendo attività adatte a ogni età e genere. É l’obiettivo del progetto “Educazione allo sport”, presentato da Marco Ivo, responsabile della Safatletica, società sportiva nata 30 anni fa per promuovere l’atletica leggera, durante una seduta della Quinta Commissione consiliare presieduta da Lorenza Patriarca (PD).
L’iniziativa – ha spiegato Marco Ivo – ha vinto il bando “Sport di tutti – Quartieri” (è stato l’unico progetto scelto nel Nordovest d’Italia), che prevede l’accesso gratuito ad attività sportive in contesti territoriali con “criticità”, creando presidi sportivi ed educativi e promuovendo stili di vita sani.
Il presidio individuato è quello dell’impianto di “palla-tamburello” al Parco Ruffini, nella Circoscrizione 3, che sarà dotato di una tensostruttura per praticare attività sportiva anche nei mesi invernali.
Saranno coinvolti 630 utenti, sia giovani che adulti, nella palla-tamburello e in altri sport, ma sono previste attività sportive anche per 120 persone over 65, corsi di auto-difesa per donne, corsi di ginnastica pre-parto e incontri con nutrizionisti.
Ci saranno inoltre un centro estivo e attività di doposcuola per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni. Potranno accedere in sicurezza all’impianto anche persone con disabilità.
Massimiliano Quirico