Sponsor privati per contrastare il degrado urbano

La Sala Rossa ha oggi approvato all’unanimità dei presenti la deliberazione Regolamento per disciplinare il contrasto al degrado urbano e rafforzamento delle forme diffuse di partenariato pubblico-privato. Il provvedimento, illustrato al Consiglio comunale e dall’assessore Alberto Unia, consente al soggetto privato di potersi occupare di piccoli spazi urbani con sponsorizzazioni, fino ad un valore di 40.000 euro. Si tratta, spiega il testo della delibera, di realizzare un contesto ambientale qualificato e pulito per infondere nella cittadinanza un senso di ordine, stimolandone l’attenzione a preservarlo e conservarlo. In particolare, si potrà installare e curare la manutenzione di nuovi elementi di arredo urbano, recuperare elementi degradati, intervenire su pubblica illuminazione, segnaletica e azioni per il bene pubblico.

Prevenire e contenere il degrado del territorio ha il duplice aspetto di arricchire il tessuto sociale di interventi culturali e di preservare ed abbellire l’ambiente. Le proposte spontanee saranno esaminate sotto il profilo della compatibilità urbana, delle interferenze con la viabilità, della qualità delle realizzazioni e della loro manutenzione. Da parte sua l’amministrazione comunale potrà cercare sponsor tramite specifici avvisi o comunicazione diretta a particolari categorie di potenziali sponsor o stakeholder specifici. Sono escluse dall’applicazione del nuovo Regolamento le aree urbane oggetto di specifica disciplina di tutela storica, artistica o architettonica.

Claudio Raffaelli