Nella seduta del 12 ottobre 2022 delle Commissioni Quinta e Prima, presieduta da Lorenza Patriarca (PD) è stata presentata una proposta di mozione del consigliere Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) per promuovere la pratica sportiva nelle arcate dei Murazzi del Po.
Il documento – ha spiegato il proponente – invita l’Amministrazione a mettere a bando il prima possibile le arcate non ancora assegnate, prevedendo un loro utilizzo anche per attività sportive. Un modo per valorizzare il patrimonio della Città – ha precisato Pierlucio Firrao – e per rendere fruibili gli spazi durante tutto l’arco della giornata.
L’ipotesi ha trovato parere favorevole da parte dell’assessore allo Sport Mimmo Carretta e della vicesindaca Michela Favaro, che ha detto che anche nel nuovo bando dell’imbarco Perosino è stata prevista una premialità per le progettualità che prevedono attività culturali e di supporto a chi frequenta il parco e fa sport nell’area.
Nel dibattito in Commissione, la consigliera Tea Castiglione (M5S) ha suggerito di prevedere spazi anche per promuovere il turismo e la navigazione fluviale sui battelli Gtt, appena verrà ripristinato il servizio.
La presidente Lorenza Patriarca (PD) ha invece proposto di estendere la “student zone”, mentre Angelo Catanzaro (PD) ha chiesto di favorire la pratica sportiva anche per le persone con disabilità.
La mozione – liberata per l’aula dalla Commissione – passerà nelle prossime settimane all’esame del Consiglio Comunale di Torino.
Massimiliano Quirico