Servizio trasporto disabili, discussione in sala Rossa

Il Consiglio comunale del 1° febbraio ha discusso una comunicazione richiesta dal consigliere Silvio Magliano (Moderati) sulla situazione attuale del trasporto scolastico per disabili. Ha risposto l’assessora all’Istruzione Antonietta Di Martino che ha evidenziato che a causa dei disservizi o ritardi dei pulmini della ditta Tundo, si sono presi accordi con la cooperativa taxi che, in caso di emergenza, svolgeranno il servizio di trasporto. L’assessora ha sottolineato che non ci sono costi aggiuntivi in quanto si usano le risorse di Tundo per i casi in cui non garantisce il servizio. La Città addebiterà alla ditta Tundo l’indisponibilità dei mezzi. Successivamente è intervenuto il consigliere Sivio Magliano che ha esordito dicendo che questa è l’ennesima volta che il Comune deve supplire con soluzioni alternative alle mancanze della ditta Tundo. Si chiede perchè non ci siano mezzi sostitutivi e alcuni si trovano senza i documenti necessari alla circolazione. Il consigliere Magliano ha auspicato che il prossimo bando porti a un servizio più efficiente. E’ intervenuta poi la consigliera del Partito democratico Chiara Foglietta che ha ricordato che da giugno 2016 si continua a discutere sul trasporto disabili. Con queste parole ha ribadito come la situazione sia diventata imbarazzante. Lo stato di efficienza dei mezzi porta a ritardi e disagi e le famiglie continuano con le segnalazioni e a volte non hanno risposte. Per la Lista civica per Torino è intervenuto Francesco Tresso che ha detto che il problema, per le sue caratteristiche, non è un tema irrisolvibile e per un trasporto migliore è necessario rivedere i criteri dei bandi che devono tener anche conto dell’utenza. Ha poi aggiunto che il servizio taxi può essere un mezzo temporaneo ma non la soluzione. La consigliera Giovanna Buccolo (Movimento 5 stelle) ha affermato che la Città è sempre vigile e lo è anche quando ci sono imprevisti. La priorità è non interrompere il servizio. Infine l’assessora Di Martino, ha sottolineato che il tema principale non è la ditta Tundo ma di garantire il servizio del trasporto disabili. I taxi permettono di coprire l’emergenza senza interrompere il servizio trasporto.

Tony De Nardo