I clienti sono soddisfatti dei servizi pubblici torinesi? Come possono reclamare, fare segnalazioni o far valere i propri diritti? Se ne è parlato il 26 aprile a Palazzo Civico, in una riunione delle Commissioni Servizi Pubblici Locali, II, VI, Smart City e Controllo di gestione, presieduta da Roberto Malanca.
Nell’occasione sono state audite alcune associazioni di consumatori, che hanno illustrato la propria attività ed evidenziato le problematiche che affrontano quotidianamente.
In particolare, si è parlato delle Carte dei servizi, che indicano diritti e doveri degli utenti dei servizi pubblici, che sono però spesso ignorate dai clienti stessi o talvolta prefigurano diritti di difficile esigibilità. È stato, ad esempio, ricordato il caso contemplato dalla Carta del GTT, che prevede un rimborso di tre euro in caso di ritardo del mezzo pubblico utilizzato: purtroppo però – hanno spiegato le associazioni – la complicata procedura di rimborso scoraggia gli utenti nel richiederlo…
È stato anche affrontato il tema degli strumenti web partecipativi, per consentire di effettuare reclami e segnalazioni online. In una prossima riunione di Commissione – ha annunciato il presidente Malanca – verranno presentate le piattaforme web attualmente disponibili e saranno analizzati di dati disponibili sui reclami presentati dagli utenti dei servizi cittadini.
Massimiliano Quirico