Salvaguardiamo l’identità nell’opera di Cctir e Farmp

I rappresentanti della comunità romena hanno visitato accompagnate dal presidente Ahmed la Sala Rossa, sede del Consiglio comunale del Comune di Torino

Per raccontare tredici anni di attività il Centro di cultura e tradizioni italo-romene – Cctir – ha ricordato come esempio il progetto con la Circoscrizione 8 dedicato alle badanti; “Il ponte sotto la Mole” si avvale di professionisti per supportare le lavoratrici in vari ambiti: affettivo, culturale, sociale, lavorativo. Estirpare il lavoro in nero; offrire l’assistenza di uno psicologo; mantenere la tradizione nella lavorazione dei filati per “un progetto da sviluppare all’interno del Comune ampliandolo ad altre Circoscrizioni”. Innanzi al presidente della Commissione per il contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo Ahmed Abdullahi (Pd) i rappresentati del Centro hanno espresso un obiettivo netto: mantenere l’identità della comunità. “Oggi ci sentiamo integrati a Torino; la criticità di un tempo è superata”. Da qui lo sviluppo di tanti progetti educativi, culturali, lavorativi come in particolare la preparazione degli studenti in difficoltà scolastica: “Dopo la pandemia sono parecchio aumentati i casi di abbandono”. 

La Commissione ha poi ascoltato la Federazione associazioni romene moldave del Piemonte – Farmp – nata del 2018 che oggi rappresenta undici associazioni piemontesi con l’idea di promuovere l’integrazione romena nella comunità locale operando come incubatore associazionistico a tutti i livelli. Ottimi i rapporti con il Consolato Generale romeno di Torino – la Console Ioana Gheorghias è stata ospite della Commissione a inizio mese – per dirigere e coordinare lo sguardo alla comunità e ai suoi bisogni. 

Un impegno verso il patto per Torino città antirazzista; la collaborazione con i servizi educativi della Città; il coinvolgimento in progetti sociali con associazioni, chiese, gruppi civici; partecipazione attiva della comunità romena nella vita politica; promozione delle competenza interne alle associazioni. La strategia è chiara: potenziare il dialogo con le altre associazioni di comunità costruendo una casa comune migliore per tutti e attuare azioni che possano avere un impatto migliorativo sulla comunità. 

Ai lavori della Commissione sono intervenuti i Commissari: Abbruzzese – Apollonio – Greco – Garione – Liardo.

(Roberto Tartara)