Sale massaggio, norme igieniche definite dal Consiglio comunale

"Ritratto di Gloria King", foto Wikimedia Commons (Library of Congress, 1947)

Approvate dal Consiglio comunale alcune norme – a integrazione del Regolamento Comunale d’Igiene – riguardanti le attività di massaggio non terapeutico e non estetico. Le norme individuano i requisiti igienici minimi per la tutela della salute pubblica, che devono essere presenti nei locali adibiti a tali attività, la cui superficie minima, esclusi  gli spazi accessori, dovrà essere di 14 mq per un solo posto di lavoro (lettino o futon)  e altri 6 mq per ogni posto ulteriore.

Vengono tra l’altro disciplinati illuminazione, ventilazione, caratteristiche della pavimentazione lavabile, l’adeguatezza dei servizi igienici,  delle vie di accesso e uscite di emergenza, il puntuale ricambio della biancheria, l’utilizzo di abiti da lavoro di colore chiaro, sempre puliti, e osservanza delle norme di igiene personale da parte degli/delle addetti/e, smaltimento corretto dei rifiuti.

Infine, viene stabilito l’obbligo di informazione trasparente, nei confronti degli utenti, sulla tipologia dei servizi forniti, con la precisazione che non rappresentano un trattamento terapeutico o estetico ma finalizzato al benessere. I locali adibiti all’esercizio del massaggio non estetico e non terapeutico esistenti all’entrata in vigore delle prescrizioni dovranno essere resi conformi entro novanta giorni.

Claudio Raffaelli