Nella mattinata di domenica 10 giugno si è svolta negli spazi di Piazza D’Armi la corsa-camminata non competititva “S-Corriamo”, organizzata dall’associazione di donatori di Sangue Fidas ADSP onlus.
La manifestazione, pur essendo alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di circa 200 corridori di ogni età. Particolarmente numerosa ed entusiastica la partecipazione della comunità filippina.
La Consigliera comunale, Viviana Ferrero, ha portato il saluto dell’Amministrazione cittadina.
Hanno aderito alla manifestazione il presidente e i volontari di Amami, associazione che da più di 20 anni sostiene le persone affette da anemia mediterranea (talassemia). “Noi collaboriamo con tutte le associazioni di donatori, spiega Andrea, presidente di Amami. C’è tra noi un filo rosso”, dice sorridendo. Il filo rosso, precisa subito, sono le tre trasfusioni di sangue al mese a cui ogni talassemico deve sottoporsi per tutta la vita.
L’iniziativa è stata organizzata in questa domenica di giugno perchè il 14 giugno ricorre la giornata mondiale della donazione di sangue. L’inizio dell’estate ha spiegato il presidente di Fidas Piemonte, Giovanni Borsetti, è l’inizio di un momento molto critico perchè anche i donatori abituali vanno in vacanza e le scorte calano fino a raggiungee soglie critiche, per questo giugno è un momento importante per tentare di conquistare nuovi donatori.
S.L.