Rsa, preoccupazione per l’aumento della tariffe

Nella seduta del 23 settembre 2022 della Quarta Commissione consiliare, si è discusso della deliberazione regionale che prevede la revisione delle tariffe per l’assistenza residenziale e semi-residenziale nelle Rsa.

Un provvedimento che comporta ricadute sui pazienti e sul Comune di Torino, che compartecipa ai costi per oltre 600 pazienti.

È previsto un aumento delle quote del 5,1%, con un conseguente incremento di spesa nel 2023 per il Comune di mezzo milione di euro e di diverse decine di euro al mese per i 3.000 pazienti convenzionati Asl (fino a 75 euro in più al mese) – ha spiegato in Commissione l’assessore al Welfare della Città di Torino.

Consigliere e consiglieri, pur considerando l’aumento dei costi per i gestori delle strutture, hanno espresso forti preoccupazioni per gli aumenti e valuteranno un’interlocuzione con la Regione Piemonte e la predisposizione di un documento da sottoporre alla Sala Rossa di Palazzo Civico.

Massimiliano Quirico